Obiettivi

Stabilizzazione e consolidamento del quadro organizzativo
La cooperativa è in una fase di riorganizzazione, in parte già attuata, in parte da attuare. Quindi l'obiettivo è quello di consolidare le nuove procedure organizzative cercando di massimizzare i vantaggi competitivi frutto di questa nuova forma organizzativa.
Detta forma organizzativa ci consentirà di affrontare le sfide nel prossimo futuro, ma anche in un orizzonte temporale più lungo, in virtù soprattutto del cambio di mentalità e delle linee guida che si stanno impostando, che ci consentiranno di operare sul mercato in maniera del tutto differente rispetto al passato.

Ricambio generazionale dell'organico
La cooperativa ha già iniziato un percorso che consentirà, nel giro di qualche anno, il ricambio e l'aumento dell'organico, nelle posizioni chiave, sia tecniche, che amministrative e gestionali. Quindi, in sostanza la Cooperativa, ha inserito, sta inserendo e prevede di inserire giovani specializzati, che nel giro di qualche anno con il supporto delle risorse esperte, acquisiscano le competenze necessarie per rappresentare il futuro della Cooperativa. Si poteva puntare su risorse più esperte per ricoprire determinati ruoli, ma la scelta è motivata principalmente dal fatto che, secondo nostri convincimenti, i giovani possiedano una maggior capacità di adattamento ai continui cambiamenti determinati dal mercato e quindi potenzialmente, garantiscano maggiormente la crescita di una organizzazione. Inoltre un giovane che entra in una organizzazione e si forma all'interno della stessa, probabilmente si integrerà maggiormente nella realtà della cooperativa, rispetto ad una risorsa più esperta, che si è formata in altri ambiti. Operare in una cooperativa, ha delle particolarità che difficilmente si riscontrano nelle altre realtà produttive, quindi formare un giovane all'interno di questo ambito rappresenta un vantaggio competitivo;

Revisione dei rapporti con i fornitori storici e apertura verso fornitori più efficienti
E' chiaro che il nostro aumento dimensionale, in termini di lavori e di fatturato/valore della produzione, ci deve far riflettere sui soggetti con cui si interloquisce, in questa ottica importante diventa il rapporto con i fornitori. Da parte nostra, stiamo pensando di implementare un ufficio acquisti, il quale ci consentirà di instaurare un rapporto sempre più professionale e standardizzato con i fornitori, detto rapporto è ritenuto strategico, in quanto un corretto ed efficiente scambio con i fornitori ci consentirebbe da una parte di essere assistiti in maniera più professionale, dall'altra ci porterebbe notevoli vantaggi in termine di risparmi sulle forniture, che visto il loro valore attuale e futuro, ci permetterebbe di incrementare notevolmente gli utili. In questa ottica, stiamo discutendo con i nostri attuali fornitori, per cercare di capire in che modo loro potrebbero soddisfare le nostre esigenze,cercando contemporaneamente di "aprirci" a nuovi fornitori con una esperienza e un know how superiore.

Maggiore attenzione al rapporto con i clienti
Mentre in precedenza i rapporti con i clienti erano spesso facilitati da precedenti rapporti di conoscenza e/o amicizia, ora operando in un diverso contesto nel quale questi vantaggi sono ridotti al minimo, detti rapporti, devono essere gestiti in maniera diversa, puntando molto di più sulla professionalità, sulla cortesia e sulla massima disponibilità alle esigenze del cliente.
A tal proposito stiamo sensibilizzando l'intera struttura produttiva, tecnica e amministrativa, cercando di far comprendere loro l'importanza di questo aspetto, che risulta determinante, soprattutto come ritorno d'immagine;

Revisione dei rapporti con committenti
Questo è un aspetto che nel passato è stato poco curato, in quanto muovendoci su volumi produttivi modesti si è trascurata la definizione più puntuale della parte contrattuale, cercando di gestire il tutto esclusivamente in via bonaria, per evitare contrasti.
Ora invece si sta cercando di definire più puntualmente i contratti, con alcune clausole che rendano il rapporto più "rigido" e strutturato, in modo da ridurre al minimo l'aleatorietà

Allargamento degli orizzonti di mercato
Per supportare e proseguire con il processo di crescita della cooperativa, si sta lavorando con l'obiettivo uscire dai confini regionali, in quanto il mantenimento e l'aumento dei volumi produttivi previsti nel lungo periodo (intendendo per lungo periodo quello successivo al 2013), non si raggiunge se non si opera prendendo come mercato di riferimento quanto meno il Centro-Sud del paese.
La Cooperativa già in questa fase sta vivendo il cambiamento di orizzonti di mercato, in quanto sta operando con i Cantieri più "significativi" da un punto di vista economico, sulla Città di Potenza, mentre in passato operava esclusivamente in ambito zonale.
A tal proposito, al fine di presidiare al meglio l'area sulla quale insistono i Cantieri maggiormente significativi, la Cooperativa, ha aperto un ufficio su Potenza.
Da questi obiettivi, in parte già diventati realtà, si capisce bene come la Cooperativa si preoccupi del futuro, cercando di anticipare le tendenze di mercato e le possibili nuove esigenze organizzative, questa è una caratteristica posseduta sia dalla rinnovata Presidenza (l'attuale presidente è stato nominato a Giugno 2010), che dalle risorse presenti in cooperativa da decenni, che in un buona parte rappresentano i soci fondatori.
Quindi è una realtà che coniuga in maniera armoniosa, la tradizione con un occhio all'innovazione, anche sul prodotto offerto, un esempio sono gli edifici residenziali, in via di costruzione nella città di Potenza, nei quali installeremo Isolatori sismici, pannelli solari e nell'ottica di un risparmio energetico costruiremo alloggi cosiddetti di classe A, che grazie a nuove tecniche e nuovi materiali di costruzione permetteranno un notevole risparmio nei consumi energetici.
Tutto ciò rappresenta un vantaggio competitivo che apporta un notevole vantaggio commerciale, infatti in un mercato in crisi, uno dei correttivi più importanti per emergere è sicuramente quello di puntare sulla qualità e sulla innovazione aspetto da noi molto curato e che verrà sempre più curato in futuro, difatti in quest'ottica abbiamo stipulato un accordo con l'Università di Basilicata.